Tampografia: metodo di stampa indiretto

tampografia

Condividi

Un’ottima soluzione economica

La tampografia, stampa a tampone o stampa tampografica (in inglese Pad printing) è un procedimento di stampa indiretto, che permette di riprodurre, in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari. Sostanzialmente si potrebbe definire come un sistema che permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D, normalmente gadget.

Per mezzo di un tampone morbido e flessibile  un film di inchiostro indelebile viene trasferito da una piastra incisa in acciaio (cliché tampografico) sulla superficie del supporto. La superficie di stampa può essere non planare grazie al tampone di stampa morbido che si può adattare facilmente alle diverse forme su cui viene pressato. La tampografia permette di stampare con una definizione superiore alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori e stampando “bagnato su bagnato”.

Per l’estrema adattabilità a superfici e materiali, trova applicazione in svariati settori merceologici: spazzolini da denti, tazze da caffè, manopole di forni, radio e televisori, telecomandi, telefoni, quadranti di orologi, tastiere, monitor, montature di occhiali, scarponi da sci, flaconi per cosmetica, frontali di lavatrici, penne e matite.

Caratteristiche

  • Ottima soluzione economica
  • Può essere applicata ad ogni forma
  • E’ adatta ad ogni tipo di superficie, compresi prodotti morbidi come gli anti-stress
  • Perfetta per loghi multicolore
  • Veloce ed economica

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli