Perchè Snapchat sta conquistando il mondo?

Snapchat
Snapchat è un’applicazione che ti permette di fare un video di 10 secondi ovunque ti trovi e con la possibilità di poterlo condividere con la tua rete di contatti con un click.

Condividi

Quanto è difficile fare video di qualità? Bisogna trovare il tempo e gli argomenti da trattare. Non è facile trovare contenuti  che possano far leva sull’interesse del pubblico virtuale. E fare video di qualità significa trovare anche una location adatta, un cavalletto ed una buona videocamera che permetta una minima post-produzione (per risparmiare tempo, quel tempo che convertiamo in denaro).

  • Snapchat è un’applicazione che ti permette di fare un video di 10 secondi ovunque ti trovi e con la possibilità di poterlo condividere con la tua rete di contatti con un click. Si aggiustano le luci, si mettono due filtri, ed ecco un video visualizzabile per 24 ore. Più facile di così…
  • Crea una dipendenza facilmente controllabile. Che cosa succede se non entriamo su facebook per 24 ore? Appena ci connettiamo siamo sommersi da notifiche e non solo: la nostra homepage è inondata di contenuti che ci siamo persi ma che possiamo vedere in qualsiasi momento. E allora siamo li a scorrere una lista infinita di notizie, il tempo scorre e la dipendenza aumenta. Avvertiamo il bisogno di leggere tutto ciò che pensiamo di esserci persi per non rimanere indietro.
    Su snapchat questo non è possibile: i video spariscono nell’arco di 24 ore e quello che non abbiamo visto non abbiamo visto, fine della storia.

 

Ma è anche vero che tutto questo spinge gli utenti a stare sempre sul pezzo proprio perchè, e qui torna la dipendenza, più siamo disconnessi e più video e contenuti perdiamo.

  • Quelle che vengono raccontate su snapchat sono brevi storie ed anche se qualche video è di bassa qualità, a livello di contenuti, l’utente ha comunque la possibilità di andare avanti lasciando le sue aspettative alte con la convinzione che il prossimo video andrà meglio. D’altronde ha investito 10 secondi della sua vita, niente di più.

 

Forse sono queste tre caratteristiche che rendono Snapchat il terzo servizio di messaggistica più utilizzato al mondo, dopo Facebook e Whatsapp, con 300 milioni circa di utenti attivi. tre caratteristiche che rendono Snapchat il terzo servizio di messaggistica più utilizzato al mondo, dopo Facebook e Whatsapp, con 300 milioni circa di utenti attivi.

 

La vita è più divertente quando si vive ogni momento

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli