Il colore più brutto del mondo: Pantone 448 C

pantone colore
Qual è il colore più brutto al mondo? Un gruppo di ricercatori lo ha individuato e gli ha dato un codice. Il Pantone 448 C è il vincitore di questo bizarro contest.

Condividi

Il colore più brutto al mondo è il Pantone 448 C. Un marrone sbiadito con nuance più detestabile di sempre. Lo studio sul colore più brutto del mondo è durato più di tre mesi ed ha analizzato le reazioni di un gruppo di volontari. Il pantone 448 C è stato definito “sporco”, “peggio del catrame”, “uguale alla morte”. In alcuni casi, questo colore, potrebbe addirittura provocare panico, nausea e senso di rigetto.

Ma gli scienziati non si sono adoperati solamente per scovare il colore più brutto del mondo ma gli hanno anche dato un obiettivo: vincere la battaglia contro il fumo.

Nel 2012 la Gfk Bluemoon su richiesta del governo australiano ha progettato dei nuovi pacchetti di sigarette con il solo scopo di scoraggiare i consumatori a comprarle. Da li è partita la ricerca per individuare il colore in grado di scoraggiare gli abituali compratori.

Mille sono stati i volontari fumatori seriali che nell’arco dei tre mesi si sono sottoposti ad una serie di test per individuare il colore più brutto del mondo. Scelto il Pantone 448 C il packaging dei pacchetti venduti in Australia, Regno Unito, Irlanda e Francia è cambiato. Il motivo è stato quello di creare una sorta di ribrezzo nei confronti delle sigarette.

L’esperimento pare decisamente riuscito dato che le statistiche di vendita hanno registrato un calo del 30%. Proprio in Australia in circa quattro anni si parla di 108mila persone che hanno smesso di fumare ed a nulla sono servite le lamentele delle aziende di tabacco: il colore più brutto del mondo rimarrà come sfondo nei pacchetti di sigarette.

I pubblicitari ed i comunicatori sanno bene quanto i colori siano importanti per produrre emozioni. Ogni logo, ogni immagine, ogni packaging che vedete ha quel determinato colore per un motivo preciso. Il blu si traduce in tranquillità ed affidabilità, l’arancione con un’idea di amicizia, il rosso con la passione.

Ed il colore più brutto del mondo è una miscela tra marrone e verde scuro, una tinta non facile da decifrare ma che sembra scaturire a tutti la stessa emozione: ribrezzo.

Contattaci per maggiori informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi notizie sui nostri prodotti e molto di più

Esplora i nostri articoli